VIAGGIARE A KM0

Sono cresciuta in un’area nel nord della Toscana chiamata Lunigiana e da adolescente non vedevo l’ora di fuggire, così ho passato gran parte della mia vita adulta lontana da casa. Dopo anni di peregrinaggio in giro per il mondo ho finalmente sentito un richiamo alle origini, la necessità di fare il punto su me stessa e sulle mie radici (leggi la mia storia qui). Mi sono infatti ritrovata adulta senza conoscere nulla del luogo in cui sono cresciuta, un luogo dove sentirmi parte di una comunità, un luogo da chiamare “casa”. Così decisi di tornare e iniziare un percorso interiore ma anche di conoscenza di quel che sono la cultura, tradizioni e luoghi a cui per anni avevo voltato le spalle preferendo esplorare destinazioni lontane.

Appena rientrata lavorai su un progetto nelle scuole locali chiamato “Turisti a casa nostra” con l’intento di trasmettere alle nuove generazioni questa mia esperienza e la consapevolezza verso ciò che li circonda, accompagnandoli nel riconoscere la bellezza intorno a loro. Io stessa ho iniziato a viaggiare a km0 e scoprire un sacco di luoghi che sono diventati i miei luoghi del cuore per una gita fuori porta e dove torno regolarmente.

Da qui l’idea dell’hashtag #viaggiatoriakm0 dapprima sul mio profilo Instagram con l’intento di condividere i miei luoghi del cuore e stimolare altri viaggiatori a viaggiare a km0 per scoprire la bellezza vicino casa.
In seguito ho aperto questa rubrica in cui sono raccolti articoli di altri colleghi blogger italiani per farti scoprire le bellezze del nostro Paese, dando spunti per una gita fuori porta.
Cosa c’è di meglio che conoscere luoghi insoliti e poco conosciuti tramite gli occhi di chi li vive o magari ci è cresciuto e ha un legame affettivo?

Cosa significa viaggiare a km0?

Quando mi è venuta in mente questa iniziativa ho deciso di far riferimento alla normativa applicata ai prodotti a km0, ovvero di filiera corta, visto che sono molto popolari nella mia regione. Perciò si considera a km0 quei luoghi situati nel raggio di 70 km da casa.
Potrebbero sembrare pochi ma ti stupirai nello scoprire quanti luoghi ancora inesplorati ci sono intorno a Te!

Perché viaggiare a km0?

Ecco 5 motivi per cui prediligere le gite fuori porta:

  1. Economico e se hai poco tempo a disposizione: se vivi inseguendo il tempo e o non puoi permetterti di andare in vacanza per 1 o 2 settimane frequentemente, anziché deprimerti sognando la prossima meta, viaggiare a km0 è un’ottima soluzione per non rinunciare all’emozione del viaggio, tra l’altro con costi molto più contenuti.
  2. Sostenibile: in un’epoca in cui si parla sempre più di cambiamento climatico, viaggiare a km0 è l’alternativa ideale per ridurre il tuo impatto sul pianeta, oltre che a contribuire a sostenere l’economia locale.
  3. Rafforza il senso di appartenenza: viaggiare a km0 offre l’opportunità di sentirti parte di una comunità, incrementando l’amore, rispetto e cura per la tua terra.
  4. Conosci da dove vieni per apprezzare dove vai: solo conoscendo le tue origini potrai realmente apprezzare altri luoghi e culture, oltre che, per esperienza, viaggiando si apprezza di più quello che si ha a casa 🙂
  5. Diventare viaggiatori consapevoli e trasformativi: quando visiti un altro Paese e cultura differente ricorda che non sei tu l’unico a “viaggiare” e scoprire qualcosa di nuovo, ma diventi allo stesso tempo portatore di un bagaglio culturale che puoi mettere a disposizione e condividere con le persone che incontri, siano esse locals o altri viaggiatori.

Se sei un viaggiatore in cerca di una gita fuori porta qui trovi i luoghi del cuore a km0 raccontati da chi li abita e li vive.

Buon viaggio tra le meraviglie italiane!

  • trekking dolomiti anello del monte pelmo

5 Trekking panoramici nelle Dolomiti di Zoldo

Le Dolomiti stanno ormai diventando popolari in tutto il mondo per le meravigliose escursioni che offrono paesaggi mozzafiato. Tuttavia, la maggior parte delle persone conosce solo alcuni dei trekking più belli delle Dolomiti, come [...]

  • piccole dolomiti per famiglie

Le Piccole Dolomiti per famiglie

Rubens e la sua tribù ci raccontano come poter viaggiare a km0 a Vicenza, portandoci alla scoperta delle Piccole Dolomiti per famiglie.